Produzione di pere italiane e pere italiane IGP

Pere

L’Italia è uno dei maggiori produttori di pere al mondo e tra i coltivatori di pere italiane spiccano anche le aziende agricole della nostra cooperativa.
Le varietà di pere coltivate in Italia da OP Kiwi Sole sono moltissime e includono praticamente tutti i tipi di pera più amati e diffusi, dalle croccanti pere Kaiser alle dolci e morbide William, fino a una varietà di pera emiliana come la pera Carmen.
Con il loro contenuto di vitamine, minerali e soprattutto fibre, le pere hanno proprietà diuretiche e digestive, regolarizzano il transito intestinale, danno energia e dissetano, oltre a svolgere un’ottima azione antiossidante.
Trattandosi di un frutto ipocalorico (le calorie della pera sono inferiori a quelle di mele e banane), il consumo di pere è indicato nelle diete e per le donne in gravidanza.

Varietà

Abate Fetel, Abate Fetel IGP, Angelys, Carmen, Carmen IGP, Conference, Conference IGP, Decana, Decana IGP, Kaiser, Kaiser IGP, Red Bartlett, Red Bartlett IGP, Santa Maria, Santa Maria IGP, William, William IGP

Zona di origine

Italia

Temperatura di conservazione

Da +2° a +8° C

Dettagli

Caratteristiche generali

Le pere, dopo il condizionamento e l’imballaggio, devono essere:

  • intere, pulite (prive di sostanze estranee visibili); prive di umidità esterna anormale, di odore e/o sapore estranei;
  • sane (sono esclusi i prodotti affetti da marciume o che presentano alterazioni tali da renderli inadatti al consumo);
  • senza apertura della cavità peduncolare;
  • prive di parassiti e di danni da essi provocati.

Categorie

Pere Categoria Extra

Le pere di questa categoria devono essere di qualità superiore e presentare le caratteristiche tipiche della varietà. La polpa deve essere priva di qualsiasi deterioramento e la buccia esente da rugginosità rugosa.

I frutti non devono presentare difetti, ad eccezione di lievissime alterazioni superficiali della buccia che non devono tuttavia pregiudicare l'aspetto generale del prodotto, la qualità, la conservazione e la presentazione nell'imballaggio. Il peduncolo deve essere integro. Le pere non devono essere grumose.

Pere Categoria I

Le pere di prima categoria devono essere di buona qualità e devono presentare le caratteristiche tipiche della varietà. La polpa deve essere indenne da qualsiasi deterioramento, i frutti non devono essere grumosi.

Sono ammessi lievi difetti (di forma, sviluppo, colorazione, della buccia, leggerissima rugginosità rugosa, lievi ammaccature, peduncolo leggermente danneggiato) che non devono tuttavia pregiudicare l'aspetto generale del prodotto, la qualità, la conservazione o la presentazione nell'imballaggio.

Pere Categoria II

Questa categoria comprende le pere che non possono essere classificate nelle categorie superiori, ma che corrispondono alle caratteristiche minime sopra definite. La polpa non deve presentare difetti di rilievo. Sono ammessi difetti di forma, sviluppo, colorazione, della buccia e lieve rugginosità rugosa, purché le pere conservino le loro caratteristiche essenziali di qualità, conservazione e presentazione.

Valori nutrizionali

Valori medi per 100 g di prodotto

Energia: 147 kJ / 35 kcal
Grassi: 0,1 g
Carboidrati: 8,8 g (di cui zuccheri 8,8 g)
Fibre: 3,8 g
Proteine: 0,3 g

OGM - Allergeni - Lattice

Pere OGM-FREE (assenza di organismi geneticamente modificati).
Prodotti conformi alla Dir. CE 2003/89 del 10.11.03 e successivi aggiornamenti in merito agli allergeni.
Non contiene lattice e non si utilizzano imballaggi o qualsivoglia materiale di confezionamento contenente lattice.

Scarica la scheda tecnica completa